Pagamento bollo online: come fare per ogni Regione
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Pagamento bollo online: tutto quello che c’è da sapere

Esenzione Bollo

Il pagamento del bollo online è possibile e molto utile, anche se la procedura varia a seconda della Regione italiana di appartenenza. Scopriamo di più.

Il bollo auto è la tassa di possesso di una vettura che è iscritta regolarmente al Pubblico Registro Automobilistico. Ogni anno è necessario pagarla, anche se dal gennaio 2020 è obbligatorio farlo online, con il sistema informatico della Pubblica Amministrazione PagoPa, anche se gli uffici delle agenzie di pratiche automobilistiche continueranno a essere attive fornendo assistenza. Ma come funzione il pagamento del bollo auto online? Scopriamolo insieme: la procedura varia da regione a regione, ma ci si può appoggiare ad Aci o anche all’Agenzia delle Entrate.

Pagare il bollo online: il calcolo e la procedura

Prima di tutto è bene precisare che la scadenza per pagare il bollo è fissata partire dal primo giorno del mese successivo all’immatricolazione dell’autovettura, fino all’ultimo del suddetto (in particolare, però, nel 2020 ci possono essere delle proroghe, a seconda della regione italiana di appartenenza, a causa dell’emergenza epidemiologica legata al Covid-19).

Esenzione Bollo
Fonte immagine: https://pixabay.com/it/parcheggio-autos-veicoli-traffico-825371/
Leggi anche
Riprendono le indiscrezioni sul passaggio di Hamilton alla Ferrari

Come funziona il calcolo del bollo online? Bisogna tenere presente che l’importo del pagamento si basa su diverse caratteristiche del proprio veicolo, che sono la classe ambientale e la potenza del motore. I fattori di calcolo sono:

• 3 euro per Kilowatt fino a 100, 4,5 euro per auto superiori a 100 Kilowatt (euro 0),

• 2,90 euro fino a 100 Kilowatt, 4,35 euro oltre tale limite (euro 1),

• da 2,80 euro a 4,20 euro (euro 2),

• da 2,70 euro a 4,05 euro (euro 3),

• da 2,58 euro a 3,87 euro (euro 4),

• da 2,58 euro a 3,87 euro (euro 5),

• da 2,58 euro a 3,87 euro (euro 6).

Per il calcolo online ci si appoggia al sito dell’Aci, che ha una sezione dedicata a questo servizio, o anche all’Agenzia delle Entrate, che si basa sulla targa del veicolo e che mette sempre a disposizione uno strumento sul proprio sito Internet.

La procedura effettiva per pagare la tassa online è ad appannaggio dell’Aci, a seconda se la propria regione di residenza ha il servizio convenzionato, con la piattaforma PagoPa.

Bollo dell’autovettura: il pagamento a seconda della Regione

Come accennato, il servizio di pagamento online del bollo varia a seconda della regione. Ecco quali sono quelle convenzionate con l’Aci, Automobile Club Italia e quali non lo sono:

Abruzzo, Basilicata, Provincia autonoma di Bolzano, Campania, Emilia Romagna, Lazio, Liguria, Lombardia Puglia, Sicilia, Provincia autonoma di Trento, Umbria e Valle D’Aosta.

Aci Automobile Club Italia
Fonte foto: https://www.facebook.com/automobileclubfrosinone/?tn-str=k*F

Per le altre regioni, invece, bisogna passare necessariamente dal sito istituzionale:

Calabria

Friuli Venezia Giulia

Marche

Molise

Piemonte

Sardegna

Veneto

Esenzione del pagamento del bollo

Per quanto riguarda le esenzioni e le agevolazione sul pagamento del bollo, le auto storiche o di interesse collezionistico con più di 20 anni e meno di 30 anni avranno uno sconto del 50% sull’importo.

Invece sono esenti dal pagamento della tassa di possesso automobilistica le auto elettriche, fino al quinto anno di vita; su veicoli di persone disabili, munite dell’esenzione dell’Agenzia delle Entrate e dell’Aci e su auto che trasportano persone con disabilità.

I soggetti disabili che possono beneficiare dell’esenzione sono: i non vedenti, i sordi, i soggetti disabili con ridotte o impedite capacità motorie, i disabili con grave limitazione della capacità di deambulazione, e i disabili con handicap psichico o mentale titolari d’indennità di accompagnamento.

Sistema PagoPa: come funziona la fruizione?

Bisogna usufruire del sistema PagoPa obbligatoriamente dal 1° gennaio 2020. Ovviamente però si può effettuare il pagamento dal proprio pc o device elettronico, tramite Home Banking, o anche: negli uffici postali, nelle agenzie di pratiche automobilistiche, negli uffici dell’Aci, nelle tabaccherie, negli istituti bancari o in altri luoghi abilitati, o anche presso i punti vendita Sisal e Lottomatica in tutta Italia. Per ogni altro dettaglio si consiglia di andare sul sito del sistema PagoPa.

Fonte foto: https://pixabay.com/it/parcheggio-autos-veicoli-traffico-825371/

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 7 Maggio 2020 8:19

Riprendono le indiscrezioni sul passaggio di Hamilton alla Ferrari

nl pixel